Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Corso pre-parto

Test positivo: inizia una nuova vita! Domande, dubbi, paure, incertezze, curiosità, il sesso durante il periodo della gravidanza, cosa fare per, consigli (ad esempio per smettere di fumare) e tutto ciò che può servire alla neo neo neo mamma ed al suo neo neo bimbo.
Rispondi
Avatar utente
rosy
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 09 lug 2021

Messaggio rosy »

Eccomi a lavoro..uff..!! Nemmeno il tempo di mangiare un boccone!!
Stamattina ho fatto un sacco di cose. Ho prenotato la visita diabetologica, il tampone vaginale (sembra sia importante per scongiurare infezioni da streptococco, pericolosissimo per il bambino) e le analisi di routine. Sembravo una trottola!!
Alle 11 finalmente al corso pre-parto.
25 donne incinte tutte insieme..sembrava quasi che tutte e 25 avessimo bisogno di sfogarci e confrontarci su tutto..per i 7/8 mesi di gravidanza..c'era un borbottio in quella saletta di aspetto!! :lol:
Ci siamo presentate una per una... dati anagrafici.. andamento della gravidanza... e PESO!! Diciamo che non ero la peggio messa.. meglio di me solo 3 o 4 con 4/5 kg messi..io con 8 ero nella media. Molte oltre i 10!
NOn ero la sola ad avere problemi di diabete che a quanto pare chiamano tutte "alterazione del glucosio" e a valori stavano peggio di me! Quindi dai..la cosa non è così allarmante. La cosa che ho notato di più è stata che eravamo tutte sui 30 anni... molte oltre i 35 e alla prima gravidanza!! (Una signora aveva 41 anni alla prima gravidanza). Solo una ragazza di 25. Le tendenze cambiano..una volta si diventava madri prestissimo!!
L'ostetrica che ci seguirà la conoscevo di fama... è simpatica.. professionale ma ironica e allegra al tempo stesso, mi piace!! Per 8 sabati adesso ci incontreremo, e devo dire che mi piace proprio l'aria che si respira. Sono contenta di fare questa esperienza. Sono certa che mi darà fiducia e sicurezze per affrontare il parto, nonchè informazioni utili che mi serviranno per affrontarlo soprattutto fisicamente.
Non vedo l'ora di inziare!
Adesso mi metto a lavorare... sono stanca già, ma contenta e soddisfatta!!

Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

di do' un consiglio da amica, il parto e' del tutto personale dalla sopportazione del dolore, alla lunghezza del travaglio, ti aiutera' sicuramente molto mentalemnte ma fisicamente ti diro' e' una bella ginnastica!!!!!! a fine parto ti sembrera' di aver aftto le 100 miglia senza mai esserti fermata un secondo!! e anche senza bere!! pero' sono felicissima che tu ti sia trovata in un ambiente caldo e famigliare!
Avatar utente
leoari9
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 15 giu 2021

Messaggio leoari9 »

è già un ottima impressione,così sarai più serena ed affronterai tutto più tranquillamente

Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

bella come stanno andando gli incontri che vi hanno raccontato??? sono curiosissima!
Avatar utente
rosy
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 09 lug 2021

Messaggio rosy »

Oggi ho un recupero del corso perchè sabato non ci sarà... è da stamani che sono all ospedale per la visita diabetologica e dietologica..sono rientrata alle 13 dalle 7... sono stanchissima....tempo di mangiare qls al volo sto nuovemante ritornando lì... vi racconterò più tardi sia del corso che della visita di stamani.
Scusatemi....A più tardi
Avatar utente
rosy
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 09 lug 2021

Messaggio rosy »

E allora..il corso pre parto va benissimo. L'ostetrica che ci segue è una persona stupenda... peccato che non si occupi più dei parti ma è diventata responsabile delle nursery e quindi si occupa dei bambini appena nati, avrei voluto proprio lei per far nascere Ludovica!
In queste ultime due lezioni abbiamo trattato argomenti interessantissimi...Le contrazioni e il dolore (come gestirlo)... le sensazioni e le reazioni emotive e non del bambino subito dopo essere venuto al mondo... cosa succede in quei primi minuti... di cosa ha bisogno il bambino e come va trattato. Abbiamo parlato dell'igiene del bambino, quindi il bagnetto, i prodotti da usare etc. Certo per Teresa (l'ostetrica che ci segue, per altro di vecchia guardia) la cosa migliore sarebbe lavare i bambini col sapone di marsiglia (il panetto proprio), poichè i prodotti messi in commercio per i piccoli sono troppo aggressivi! Ci ha consigliato di non usare sin da subito profumini e colonie sui bambini perchè li confondiamo. E' necessario che prendano confidenza con il nostro odore e si attacchino bene al seno prima. Stessa cosa vale per il ciuccio. Questo sembra creare delle vere e proprie allucinazioni ai bambini, che vedendo il ciuccio vedono il seno materno e quindi dopo la bella ciucciata a vuoto rifiuteranno poi di attaccarsi al seno. Una cosa che ci ha detto di fare nei primi giorni di vita a casa.. è quello di metterci il bambino nudo sul nostro petto..proprio come fanno subito dopo il parto.. così il bambino sentirà l'odore della sostanza lubrificante che viene emanata dai tubercoli di montgomery (quei simil brufolini che appaiono attorno al capezzolo), che sembra essere simili all'odore del Liquido amniotico. Il bambino così si "arrampicherà" e prenderà da solo il nostro seno per nutrirsi. Che bella cosa!!
Ah ieri Teresa ci ha fatto fare una visita delle sale parto, che emozione... erano davvero confortevoli e calde, con luci soffuse e colori..in quel momento ci sarà anche la musica che noi decidiamo di mettere. Torneremo a visitarle con le persone che ci assisteranno al parto.
comunque sono tantissime le cose interessanti e affasciananti da raccontare quì... troppe.. quindi, per chi aspetta un bimbo, l'unica cosa che consiglierei è di seguire i corsi pre-parto, servono!

Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

che bellissima esperienza che stai vivendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io non l'ho fatta e non la farei, ma raccontata da te involgia!!!!!!!!!!!
Avatar utente
rosy
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 09 lug 2021

Messaggio rosy »

Perchè Lalletta non la faresti questa esperienza? Per mancanza di tempo?
Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

no perche' gia' l'ho vissuta, e poi dato che sono una fifona e mi suggestiono tanto preferisco evitare e affrontare il porblema al momento che mi si presenta!
Avatar utente
leoari9
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 15 giu 2021

Messaggio leoari9 »

che belle emozioni mi hai trasmesso,quando sarò incinta mi piacerebbe vivere questa bella esperienza
Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

bella com'e' andata ieri sera il corso!!!! raccontaci sono curiosa!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
rosy
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 09 lug 2021

Messaggio rosy »

Il corso?? :?:
Ero a cena dall'ostetrica che ci fa il corso, ma il corso pre-parto lo faccio domani Lalletta :D
Ti spiego... Il giovedì, quest'ostetrica riunisce alcune delle mamme che ha assistito nei mesi addietro al parto.... in una sua casetta che chiama "la casa del bambino"... c'è una stanza giochi per i bimbi e una sala da tè per le mamme.
Lo fa gratuitamente, perchè rimane legata ad alcune delle sue corsiste... soprattutto lei prende a cuore chi, dopo il parto soffre di depressione o si sente in difficoltà col bambino/a. E' una donna eccezionale!
Io sono una new entry.. infatti sono l'unica col pancione.. tutti gli altri hanno già dei bimbi.
Si chiacchera.. si fanno domande..ci si confronta... e i bimbi giocano. Si passa davvero un bel pm e ieri ci siamo rimasti pure a cena.. ci ha fatto il pane condito!!! :lol:
Avatar utente
michj1976
Mamma
OFFLINE
Mamma
Iscritto il: 18 nov 2021

Messaggio michj1976 »

Che bello il corso preparto, una cosa che non mi perderò sicuramente.

Un bacio Michy
Avatar utente
leoari9
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 15 giu 2021

Messaggio leoari9 »

rosy ha scritto:Il corso?? :?:
Ero a cena dall'ostetrica che ci fa il corso, ma il corso pre-<b>parto</b> lo faccio domani Lalletta :D
Ti spiego... Il giovedì, quest'ostetrica riunisce alcune delle <b>mamme</b> che ha assistito nei <b>mesi</b> addietro al <b>parto</b>.... in una sua casetta che chiama "la casa del <b>bambino</b>"... c'è una stanza <b>giochi</b> per i <b>bimbi</b> e una sala da tè per le <b>mamme</b>.
Lo fa gratuitamente, perchè rimane legata ad alcune delle sue corsiste... soprattutto lei prende a cuore chi, dopo il <b>parto</b> soffre di depressione o si sente in difficoltà col <b>bambino</b>/a. E' una donna eccezionale!
Io sono una new entry.. infatti sono l'unica col pancione.. tutti gli altri hanno già dei <b>bimbi</b>.
Si chiacchera.. si fanno domande..ci si confronta... e i <b>bimbi</b> giocano. Si passa davvero un bel pm e ieri ci siamo rimasti pure a cena.. ci ha fatto il pane condito!!! :lol:


che bello Rosy davvero!mi piace soprattutto perchè aiuta le mamme che soffrono di depressione post parto!
Rispondi