Stamattina ho fatto un sacco di cose. Ho prenotato la visita diabetologica, il tampone vaginale (sembra sia importante per scongiurare infezioni da streptococco, pericolosissimo per il bambino) e le analisi di routine. Sembravo una trottola!!
Alle 11 finalmente al corso pre-parto.
25 donne incinte tutte insieme..sembrava quasi che tutte e 25 avessimo bisogno di sfogarci e confrontarci su tutto..per i 7/8 mesi di gravidanza..c'era un borbottio in quella saletta di aspetto!!

Ci siamo presentate una per una... dati anagrafici.. andamento della gravidanza... e PESO!! Diciamo che non ero la peggio messa.. meglio di me solo 3 o 4 con 4/5 kg messi..io con 8 ero nella media. Molte oltre i 10!
NOn ero la sola ad avere problemi di diabete che a quanto pare chiamano tutte "alterazione del glucosio" e a valori stavano peggio di me! Quindi dai..la cosa non è così allarmante. La cosa che ho notato di più è stata che eravamo tutte sui 30 anni... molte oltre i 35 e alla prima gravidanza!! (Una signora aveva 41 anni alla prima gravidanza). Solo una ragazza di 25. Le tendenze cambiano..una volta si diventava madri prestissimo!!
L'ostetrica che ci seguirà la conoscevo di fama... è simpatica.. professionale ma ironica e allegra al tempo stesso, mi piace!! Per 8 sabati adesso ci incontreremo, e devo dire che mi piace proprio l'aria che si respira. Sono contenta di fare questa esperienza. Sono certa che mi darà fiducia e sicurezze per affrontare il parto, nonchè informazioni utili che mi serviranno per affrontarlo soprattutto fisicamente.
Non vedo l'ora di inziare!
Adesso mi metto a lavorare... sono stanca già, ma contenta e soddisfatta!!