Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Cosa fare in questi casi?

Il bambino cresce: è l'età delle scoperte. Le prime amicizie, l'asilo, la scuola, le prime responsabilità. Il giusto rapporto con la televisione ed internet, il rapporto con i fratellini più piccoli o con quelli più grandi, i primi distaccamenti ed i primi passi per diventare grandi!
Rispondi
RossellaCicirici
Mammina
OFFLINE
Mammina
Iscritto il: 23 nov 2021

Messaggio RossellaCicirici »

Ciao a tutti, mi sono iscritta poco fa perchè trovo questo forum davvero molto utile oltre che interessantissimo e ne approfitto per raccontarvi un episodio che mi è successo oggi sul quale vorrei dei consigli.
Io faccio la tata per due bambini, un maschietto di quasi 7 anni e una femminuccia di 4. Oggi pomeriggio sono stata con i genitori ai colloqui genitori-insegnanti del grande e sono andati molto molto bene (il bambino va da un anno in una scuola inglese perchè i genitori si sono trasferiti qui in Irlanda per lavoro) e siamo saliti in auto tutti contenti. In auto il bambino ha visto una caramella per terra e voleva mangiarla, la madre l'ha buttata fuori dall'auto dicendogli che era sporca e il bambino per tutto il tragitto ha iniziato a parlarne come se avesse perso quasi una cosa cara e preziosa! Il papà cercava di tranquillizzarlo (egli segue un metodo educativo di gordon e goleman) ma il bambino è arrivato addirittura a piangere tanto che la mamma è dovuta tornare indietro a prendere la caramella. la mamma è tornata lì e il bambino ha realmente preso la caramella,credo, con l'intenzione di mangiarla se non fosse stato per la madre che gli ha espressamente vietato di farlo con tono arrabbiato. Io ora mi chiedo..come ci si comporta in questi casi? La mamma rimpiangeva di non potergli dare uno scapaccione ma secondo voi sarebbe servito? E cosa avreste fatto voi in questa circostanza? Sareste tornati a prendere la caramella?

Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

a prescindere che le corise in terra non si buttano! magarai avrebbe dovuto solo spiegargli prahce' non poteva mangiare la caramella ata a terra! strillare o menaree non serve!!!! ma siegare aiuta! tantissimo sopratutto ai bambini piccoli che devono capire il perche' di alcuni gesti!
Avatar utente
fatina
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 01 mag 2021

Messaggio fatina »

diciamo che secondo me doveva vietare al bimbo di mangiarla e come dice lalletta spiegargli la motivazione del diniego....semmai fossero nati capricci, urla, etc.etc...semplicemente ignorarli! Tornare indietro assolutamente no, non ha senso, e la mamma cade di credibilità

RossellaCicirici
Mammina
OFFLINE
Mammina
Iscritto il: 23 nov 2021

Messaggio RossellaCicirici »

Grazie per i vostri consigli. Sapete, per due anni ho fatto l'animatrice e mi sono accorta che attraverso il gioco è molto più semplice interagire con i bambini e capirne seppure in modo superficiale, alcuni aspetti del loro carattere, ma fare la tata ossia vivere a stretto contatto con loro è molto più complesso e sento una grande responsabilità fra le mani. Ho il compito di contribuire a crescerli ed educarli e vorrei contribuire nel migliore modo possibile..
Avatar utente
fatina
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 01 mag 2021

Messaggio fatina »

RossellaCicirici ha scritto:Grazie per i vostri consigli. Sapete, per due <b>anni</b> ho fatto l'animatrice e mi sono accorta che attraverso il <b>gioco</b> è molto più semplice interagire con i <b>bambini</b> e capirne seppure in modo superficiale, alcuni aspetti del loro carattere, ma fare la tata ossia vivere a stretto contatto con loro è molto più complesso e sento una grande responsabilità fra le mani. Ho il compito di contribuire a crescerli ed educarli e vorrei contribuire nel migliore modo possibile..
bravissima e allora in bocca al lupo per tutto!! :lol:
Rispondi