Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Picchia il fratellino minore

È un periodo di grande transizione per i bambini: stanno acquisendo sempre più autonomia e responsabilità nella vita e nella scuola. Esperienze e consigli su temi come l'educazione, il comportamento, le amicizie, i rapporti familiari e la loro salute fisica e mentale.
Rispondi
Avatar utente
Barbara
Mammina
OFFLINE
Mammina
Iscritto il: 13 giu 2021

Messaggio Barbara »

Ciao a tutte, ho un figlio di 8 anni che spesso picchia il fratello più piccolo. Questa cosa non solo mi da fastidio ma non voglio che il mio bambino diventi violento e che il fratellino viva con la paura di essere picchiato.
Ho provato a parlarci, a spiegargli che non si può usare la violenza e che deve imparare a rispettare gli altri, ma sembra non capire. Ho anche cercato di punirlo, ma non è servito a nulla.
Vorrei sapere se qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile e come ha risolto la situazione.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Avatar utente
Amministratrice
ADMIN
OFFLINE
ADMIN
Iscritto il: 23 dic 2021

Messaggio Amministratrice »

Allora. Il comportamento aggressivo potrebbe essere il risultato di problemi emotivi sottostanti come NO. Di solito sono fasi e come tutte le fasi si superano da sole.
MA
Potrebbe essere utile parlare con un esperto in psicologia infantile o un terapeuta per capire meglio le cause del comportamento del tuo bambino e per ricevere supporto nella gestione di questa situazione. Potresti anche incoraggiare il tuo bambino a esprimere i propri sentimenti e a sviluppare la capacità di gestire le proprie emozioni in modo positivo.
Io personalmente ti consiglio di essere paziente e di continuare a cercare aiuto e supporto in questa situazione. Come spesso si dice: bisogna aver pazienza e poi anche il fratellino, prima o poi, risponderà riportando l'equilibrio.
Rispondi