Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Pipi a letto ad 8 anni

È un periodo di grande transizione per i bambini: stanno acquisendo sempre più autonomia e responsabilità nella vita e nella scuola. Esperienze e consigli su temi come l'educazione, il comportamento, le amicizie, i rapporti familiari e la loro salute fisica e mentale.
Rispondi
Avatar utente
Barbara
Mammina
OFFLINE
Mammina
Iscritto il: 13 giu 2021

Messaggio Barbara »

Ciao a tutte, il mio bambino ha 8 anni e fa ancora la pipì a letto abbastanza spesso. Mi chiedo se ci sia qualcosa che posso fare per aiutarlo a superare questa fase.
Ho parlato con il pediatra, ma mi ha detto che potrebbe essere normale a questa età e che potrebbe risolversi da solo. Vorrei sapere se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili e cosa ha fatto.
Ho già provato a ridurre l'assunzione di liquidi alla sera e a fare pipì prima di andare a dormire, ma sembra non funzionare. Il mio bambino si sveglia comunque bagnato ogni tanto.
Vi chiedo quindi un consiglio. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Avatar utente
Amministratrice
ADMIN
OFFLINE
ADMIN
Iscritto il: 23 dic 2021

Messaggio Amministratrice »

Ciao cara voglio rassicurarti che questo problema è abbastanza comune e molte famiglie hanno avuto esperienze simili.
Il fatto che tu abbia già parlato con il pediatra è un buon passo ma detto questo è possibile che questo sia solo un normale sviluppo del bambino e che si risolverà da solo.
È normale che tuo figlio non si senta colpevole o imbarazzato per questo problema. Dovresti evitare di punirlo o di rendere noto ad altri questo fatto, poiché questo potrebbe solo peggiorare la situazione e causargli ansia o vergogna.
Ci sono alcune tecniche che potresti provare a casa per aiutare tuo figlio a superare questo problema. Ad esempio, potresti provare ad incentivare tuo figlio a fare pipì prima di andare a letto e ad impostare una routine costante (dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno tutti i giorni).
Ricorda che questo è solo una fase del normale sviluppo del bambino e con il tempo nel 99% dei casi si risolve da solo.
Rispondi