Il primo anno è finalmente finito. Addio al ciuccio, fine dell'allattamento, i primi denti, i primi passi, le prime parole, i primi capricci, l'addio al pannolino, una corretta e completa alimentazione, le prime sgridate e, una delle cose più importanti, l'inizio di una corretta educazione.
....e che questa ce la facevamo mancare????? che dirvi ragazze, Valeria se le becca tutte lei, e sembra che debba farmi fare una ricerca su ogni possibile malattia contagiosa....questa volta ci siamo prese l'impetigine stafiloccocica, bella piazzata la sotto un'ascella! All'inizio, dopo un bagnetto la guardo sotto l'ascella e vedo delle specie di escoriazioni, tipo bruciature...chiamo la pediatra e mi dice di portargliela il giorno dopo per poterla vedere, ma la mattina seguente non sa nemmeno lei di che malattia si tratta e mi consiglia di andare all'idi, un'istituto dermatologico molto famoso qui a Roma che per fortuna da visite ambulatoriali la mattina stessa (anche se comunque bisogna andarci presto che c'è la folla che viene da varie parti d'Italia per farsi visitare...).
Qui un bravo e molto simpatico dermatologo mi dice che si tratta di impetigine e che serve medicarla con tintura di iodio, crema cortisonica e antibiotico per almeno una settimana abbondante, ma soprattutto mi dice che può essere contagiosa, quindi di evitare di mandarla a scuola o a contatto con altri bimbi per almeno tre quattro gg.
Detto fatto, ora siamo a casa da venerdi e stiamo facendo tutte le cure, da bruciature si sono rimpicciolite, sono passate allo stato di tagli, e ora addrittura hanno le croste e si sono sfiammate... potrei scrivere un'enciclopedia con quello che ha avuto Vale...