Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Impetigine

Il primo anno è finalmente finito. Addio al ciuccio, fine dell'allattamento, i primi denti, i primi passi, le prime parole, i primi capricci, l'addio al pannolino, una corretta e completa alimentazione, le prime sgridate e, una delle cose più importanti, l'inizio di una corretta educazione.
Rispondi
Avatar utente
Paola
Mamma Ufficiale
OFFLINE
Mamma Ufficiale
Iscritto il: 03 giu 2021

Messaggio Paola »

Mi è arrivato l'avviso dalla scuola che si è verificato un caso di impetigine (o impentigine? è scritto in entrambi i modi nel foglio che mi hanno dato).

Ho cpaito che è molto contagiosa e che il bimbo contagiato deve stare molto attento a non grattarsi, usare asciugamani solo suoi, ecc. ecc. , ma... per una questione di privacy non hannos critto se è un bibo della sua classe o di un'altra classe,q uindi che posso dirle? CHe non deve toccare i compagni di scuola? Mi pare assurdo, è impossibile da attuare.

Io vorrei sapere se questo bimbo ora è a casa, se è tanto che è ammalato, per quanto tempo è andato a scuola esponendo al contagio gli altri bimbi...

Comunque... che altro posso fare? Voi avete mai "incontrato" questa malattia? E' tanto pericolosa?

Avatar utente
Amministratrice
ADMIN
OFFLINE
ADMIN
Iscritto il: 23 dic 2021

Messaggio Amministratrice »

Cara Paola,

l'impetigine è una malattia infettiva della pelle causata da batteri e che può essere contagiosa però non è necessario allarmarsi troppo, poiché l'impetigine è generalmente una malattia benigna che può essere trattata con successo con antibiotici.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla privacy, comprendo che la scuola non abbia specificato se il bambino malato è della stessa classe di tua figlia o di un'altra classe. In questo caso, ti suggerisco di seguire le precauzioni standard per prevenire la diffusione dell'impetigine, come lavare le mani frequentemente, non condividere asciugamani e oggetti personali e tenere le ferite coperte con una medicazione.
Rispondi