Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Pipì a letto

Il primo anno è finalmente finito. Addio al ciuccio, fine dell'allattamento, i primi denti, i primi passi, le prime parole, i primi capricci, l'addio al pannolino, una corretta e completa alimentazione, le prime sgridate e, una delle cose più importanti, l'inizio di una corretta educazione.
Rispondi
Paola
Mamma Ufficiale
Mamma Ufficiale

Messaggio Paola »

Buongiorno a tutti.Ecco la questione:mio figlio ha 4 anni,da un mese circa abbiamo tolto il pannolino la notte vedendo che il mattino, il + delle volte non era più bagnato.

Per tanti giorni non l'ha fatta più la notte, anche senza pannolino,ma da qualche sera la fà anche se lo metto sul water a metà notte.

Lui ci soffre x questa cosa,io lo vedo che ci resta male, anche se nessuno di noi lo fà sentire in colpa x questo,ci mancherebbe altro.

La mia domanda è: è normale questa cosa?E'normale che a 4 anni,anche se la fà a metà notte non riesce a tenerla fino al mattino?

Ethel
Mammina
Mammina

Messaggio Ethel »

Ciao sono una mamma nuova e ho scelto la tua domanda perchè ritengo di avere un'esperienza abbastanza ferrata in togliere i pannolini...mio figlio mi ha fatto la pipì a letto fino a 4 anni e mezzo e le ho provate veramente tutte...

Il fatto che si mortifichino è normale... si sentono grandi ma non riescono ad avere un controllo preciso sul loro organismo...un pò conflittuale come sensazione!

Io non gli mettevo il pannolino, anche se continuava a bagnarsi: mettevo un'incerata soprail lenzuolo e un asciugamano...alla mattina se erano bagnati li rimpiazzavo con quelli puliti.

Facevo sempre notare con tono scherzoso che aveva bagnato tutto il letto e mi facevo aiutare nel risistemarlo...questo da una coscienza molto forte (almeno così è valso per mio figlio) e lo aiuta a sentirsi meno colpevole e più grande... poi col tempo passerà ma senza forzare...tanto non serve a molto (se non a niente)!

Comunque parte della mia esperienza in pipì l'ho messa a disposizione sul mio sito: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Rispondi