Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Ricatti..

Il primo anno è finalmente finito. Addio al ciuccio, fine dell'allattamento, i primi denti, i primi passi, le prime parole, i primi capricci, l'addio al pannolino, una corretta e completa alimentazione, le prime sgridate e, una delle cose più importanti, l'inizio di una corretta educazione.
Rispondi
Avatar utente
Paola
Mamma Ufficiale
OFFLINE
Mamma Ufficiale
Iscritto il: 03 giu 2021

Messaggio Paola »

Spero che sia l'età e che passi crescendo perchè è davvero frustrante riuscire a farsi ascoltare solo con ricatti o storielle inventate! Emi, 2 anni e mezzo, non fa MAI quello che gli si chiede, che sia volersi cambiare il pannolino o lavarsi le mani per mangiare o mangiare addirittura. Gli unici due modi per farsi ascoltare sono inventarsi storielle che lo distraggano mentre passivamente si fa vestire, cambiare, imboccare o quel che c'è da fare al momento, oppure "ricattarlo" con frasi tipo "dai se no il nonno va via senza di te" o "mangia l'ultima forchettata di pasta altrimenti non puoi vedere i cartoni prima di andare a letto". Passi per le storielle, che a volte sono anche divertenti, ma non sempre sono così lucida, paziente o di buon umore. Ci sono quei momenti in cui hai usato tutta la pazienza che avevi, hai finito anche la riserva, o ti alzi dopo una nottata insonne e vorresti solo che tuo figlio si facesse preparare con tranquillità. E' un sogno impossibile? A volte penso che dovrei essere un po' più dura e se non mi ascolta dopo un po' dovrei sgridarlo, le cose si fanno perchè vanno fatte, punto! Voi avete lo stesso problema?

Avatar utente
miranda72
Mamma
OFFLINE
Mamma
Iscritto il: 23 set 2021

Messaggio miranda72 »

si!!! anche io ho lo stesso problema!!mio figlio non mi ascolta!! a volte ho provato con i ricatti ma non e' servito a niente!
Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

non penso possano servire a molto, e' meglio scendere a compromessi, mi siegava il pediatra

Avatar utente
rosy
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 09 lug 2021

Messaggio rosy »

Sono daccordo con Lalla. I ricatti a volte non fanno altro che indispettire i vostri bambini e quindi non sempre risolvono. Dolci e allettanti compromessi che vadano incontro alle vostre esigenze ma non frustrino i piccoletti mi sembrano più consoni :)
Avatar utente
miranda72
Mamma
OFFLINE
Mamma
Iscritto il: 23 set 2021

Messaggio miranda72 »

ma voi come vi comportate quando non vi ascoltano?io continuo a chiamarlo,poi devo per forza alzarmi e prenderlo di peso e portarlo via.Tutte le volte!! a che eta' iniziano ad ascoltare ?
Rispondi