Il primo anno è finalmente finito. Addio al ciuccio, fine dell'allattamento, i primi denti, i primi passi, le prime parole, i primi capricci, l'addio al pannolino, una corretta e completa alimentazione, le prime sgridate e, una delle cose più importanti, l'inizio di una corretta educazione.
Allora, sono due gg che la piccola Valeria ha ricominciato a frequentare il nido, anche se a breve dosi.
Il primo giorno abbiamo passato due ore al gioco, bimbi e mamme, tanto per fargli riconoscere i luoghi frequentati lo scorso anno; ieri l'ho accompagnata, sono rimasta 10 min e quelle altre due ore lei sola con gli altri bimbi e maestre senza mamme; e oggi terzo e ultimo giorno della settimana l'ho lasciata direttamente sulla porta.
Prime reazioni e commenti delle maestre.... mi hanno detto che secondo loro è un pò viziata.... non vi dico che faccia che ho fattoooo! Viziata? ma se le sto dietro in continuazione, la sgrido e se serve ci prende pure qualche sculacciata!!!! Mi hanno dtto "mamma, dovrebbe cominciare a dirle NO sulle cose". "Cavoli!" gli ho risposto, c'ha il caratterino, ma mica la posso massacrare!!! Mica siamo in caserma! non ho parole....
comunque nota molto positiva, è chiacchierona, come già vi avevo postato e mi hanno detto che anche essendo la piu piccolina della sezione parla piu di tutti quanti...! Tiè! Almeno qesta, che soddisfazione...