Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

eco pannolini riutilizzabili, risparmio fino a 1.500 euro

I primi mesi di vita. Si discute di allattamento al seno e latte artificiale, di come e quando allattare, delle pappe migliori (e peggiori), della depressione post parto, dei pannolini, dei primi controlli medici, di quando (e come) farli dormire, di tutto il resto.
Rispondi
Avatar utente
Amministratrice
ADMIN
OFFLINE
ADMIN
Iscritto il: 23 dic 2021

Messaggio Amministratrice »

Eco-pannolini: risparmio fino a 1.500 euro, una tonnellata in meno di rifiuti

Fanno risparmiare fino a 1.500 euro per ogni bambino in tre anni. E invece di 1.000 chilogrammi di rifiuti, ne producono solo 12. Sono gli eco-pannolini riciclabili, sui quali a Reggio Emilia è stata avviata una sperimentazione, promossa dal Comune insieme all'Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) e "benedetta” anche dall"appoggio di Beppe Grillo. La conclusione? Dopo cinque mesi di prova, in famiglie che hanno da tre fino a otto figli, si è registrato un doppio vantaggio, economico ed ecologico. L’eco-pannolino conviene al portafoglio e fa bene all’ambiente. Tanto che cinque famiglie su sei hanno deciso di continuare l’esperimento.

Si tratta, in pratica, di rinunciare ai tradizionali pannolini usa e getta e passare a quelli lavabili in lavatrice e riutilizzabili: questi ultimi sono la versione aggiornata dei vecchi “ciripà”, composti da una mutandina di cotone (che si può lavare e poi usare di nuovo senza problemi igienici) e da uno o due sottili veli che invece vanno eliminati ogni volta. Con un po’ di organizzazione e lavaggi in più, si ricicla e si risparmia molto.

Con 20-25 eco-pannolini, per una spesa di 280-350 euro, si può coprire l’intero costo, che con gli “usa e getta” può raggiungere punte di 1.500 euro e più per singolo bambino. “Di fronte ai nettissimi vantaggi dei pannolini riutilizzabili – ha detto Luigi Picchi, coordinatore dell’Anfn di Reggio Emilia – è davvero difficile capire perché siano così poco diffusi in Italia”. Tutte le famiglie reggiane che hanno rispettato le indicazioni sull’uso dei pannolini lavabili sono rimaste soddisfatte, e la sperimentazione è stata portata avanti anche nei nidi comunali.

1500 euro in piu non cambiano la vita, ma non fanno certo schifo.
Se poi avete due o tre figli... fate due conti!

Avatar utente
fatina
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 01 mag 2021

Messaggio fatina »

ciao!!! bellissima idea quella degli eco-pannolini! Ma se vorrei provarne uno, per vedere se è una cosa semplice e comoda da fare, come posso fare?
Grazie :wink:
Rispondi