E' dura far riprendere i ritmi di alimentazione a Ludo dopo la gastroenterite di qualche settimana fa. Tutto è reso più complicato dal caldo e dal fastidio che cominciano a portare le gengive. Son dovuta scendere a compromessi con i suoi gusti e i suoi capricci pur di vederla mangiare un pò..sia per tipo di pasti che per quantità, anche perchè ogni qualvolta insisto vomita!
Volevo descrivervi la sua giornata alimentare tipo e sentire cosa ne pensate:
Al mattino appena sveglia...8:00/9:00 prende il latte (ancora il Disanal con biscotto senza lattosio) (Dobbiamo ancora chiarire se è o no intollerante al lattosio). Gli preparo 150 di acqua con 5 misurini e un cucchiaino di biscotto. Più di 120/130 gr non ne beve ( sporadicamente lo prende tutto)
Pranzo: Tra le 12.30 e le 13.30: Crema di riso con brodo vegetale e da ieri con mezzo omo di pollo oppure Pastina con stessi ingredienti. ( io le preparo due cucchiai rasi di pasta o 180 gr. di brodo con 4/5 cucchiai di crema di riso)..Ne mangia poco più della metà
Tra le 16.30 e le 17 pappa lattea con omo alla frutta dentro ( 140 di acqua e 4 cucchiai di pappa lattea)..anche questa non la completa tutta. Se siamo fuori le faccio il latte.
La sera latte... ma aspetto più delle 4 ore.. a volte ne passano 5 e non sempre lo beve tutto, si mantiene sempre sui 120/130 gr.
Quindi..anzichè 5 pasti ne fa 4 ma cerco di renderli più completi possibili. Sono consapevole che a sei mesi non è molto quello che mangia... ma non posso forzarla per scongiurare che vomiti quello che è riuscita a mangiare. Porto pazienza fino a quando non passi il gran caldo e a settembre rivedremo un pò la tua tabella alimentare.
In compenso è un bimba molto vivace.. allegra... giocherellona e sta pure diventanto chiaccherona. Quindi vuol dire che sta bene!
Ah.. dal suo ricovero nella seconda struttura ospedaliera ( il 18 Giugno) ad oggi ha preso quasi mezzo kg. Non male direi visto che completa raramente i suoi pasti.
Che ne pensate mammine?
Lo svezzamento di Ludovica
-
- MODERATRICE
OFFLINE - Iscritto il: 15 giu 2021
Rosy,io non posso aiutarti;effettivamente non fa tantissimi pasti ma visto la gastroenterite fai bene ad assecondare in parte i suoi gusti,poi sai adesso fa caldo quindi ci credo che la Ludo abbia ancora meno fame,non viene a noi figuriamoci a lei!Vedrai che superata l'estate ri riabituerà e magari introducendo nuovi ingredienti inizierà a mangiare un pò di più.
un bacione
un bacione
-
- MODERATRICE
OFFLINE - Iscritto il: 01 mag 2021
cara Rosy, la tua Ludo sta riprendendo alla grande!!! capisco da mamma che se a volte non finisce il suo piattino di pastina ti si stri9nge il cuore, ma non ti devi allarmare che tanto lo sa lei quanto le basta....infatti peso ne sta prendendo e anche bene!!! perciò forza e coraggiuo, quello che le è successo ultimamente sarà solo un'episodio da raccontare e sicuramente nel giro di poco tempo si finirà tutte le sue pappette!!
-
- Super Mamma
OFFLINE - Iscritto il: 16 apr 2021
non potevo dirlo in maniera migliore!fatina ha scritto:cara Rosy, la tua Ludo sta riprendendo alla grande!!! capisco da <b>mamma</b> che se a volte non finisce il suo piattino di pastina ti si stri9nge il cuore, ma non ti devi allarmare che tanto lo sa lei quanto le basta....infatti <b>peso</b> ne sta prendendo e anche bene!!! perciò forza e coraggiuo, quello che le è successo ultimamente sarà solo un'episodio da raccontare e sicuramente nel giro di poco tempo si finirà tutte le sue pappette!!

-
- SUPER MODERATRICE
OFFLINE - Iscritto il: 27 mag 2021
bella penso che sia giusto quello che lei mangia, ogni bimbo si regola di conseguenza!! pensa elisa che ha 20 mesi mi mangia 230 ml di latte con 5 biscotti al mattino, poi pranza alle 12.20 poco e niente due tre forchettate di pasta e poco filetto di carne punto!!! a merenda budino e sera pappone con 1 cucchiaio di passato di verdura parmiggiano olio e omo di carne!!! quindi ti direi che ludo mangia bene e l'importante e che prenda peso anche poco ma lo prenda!