Inizio io con un RISOTTO che riscuote sempre successo e fa sempre la sua porca figura
RISOTTO ALLA ZARINA
Ingredienti:
(le quantità degli ingredienti dipendono da quante persone siete)
cipolla/scalogno
*caviale rosso e nero
panna
besciamella
salmone
Vino bianco (facoltativo)
prezzemolo
sale
*) Il caviale si intende naturalmente quello che si riesce a trovare nei barattolini al supermercato, ottimo e più economico decisamente
Procedimento:
Cuocete la quantità di risotto che vi serve, non portate a termine la cottura perchè poi la cottura viene ultimata nel tegame del condimento. Scendetelo dal fuoco 3 minuti prima almeno!
Il risotto può essere cucinato anche la sera prima e messo in frigo o lo stesso giorno, è indifferente, in base alle esigenze
Soffriggere in un tegame abbastanza capiente dello scalosgno tagliato a cubettini.
Aggiungere del salmone tagliato a pezzetti e irrorare con un goccio di vino bianco.
Fare sfumare il vino e mettere un pò di prezzemolo fresco tritato. A cottura del salmone (non troppo) aggiungete in porzioni uguali (cioè metà e metà) di panna e besciamella. Io per esempio, per 4/5 persone metto tre quarti di panna e tre quarti di besciamella (confezioni da 500gr)... amalgamare sul fuoco lento... aggiungendo due cucchiaini di caviale rosso e due di caviale nero. Far cuocere il tutto e quando la cottura è quasi ultimata aggiungere altri due cucchiaini di caviale rosso e due di caviale nero. (il condimento deve risultare bello colorato).
Aggiungere il risotto che avete in precedenza cotto e fare amalgamare il tutto. Quando vi sembra ben amalgamato aggiungete un ultima quantità di prezzemolo tritato fresco e se volete ancora del caviale. (quello a vostro piacimento)
Servite a vostra fantasia..in piatti o in terrine ad hoc per i risotti.. ponendo sopra una foglia di prezzemolo.
E Volià, il risotto alla zarina è servito e la cuoca farà il suo figurone!!
