Sito ottimizzato da cdlab agenzia SEO

Menù delle festività

Non solo Mamme... Qui si discute di tutto il resto: come lavorare da casa, sui vostri animali ed il rapporto che avete con loro, su dove fare le vacanze ed i vostri hobbby, sui ritrovi e gli incontri, sui vostri programmi preferiti alla televisione, sui siti internet che ritenete più interessanti e... chi più ne ha più ne metta.
Rispondi
Avatar utente
rosy
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 09 lug 2021

Messaggio rosy »

Ho pensato ad una cosa... ognuna di noi propone in questo post una sua ricetta, così chi non ha idee per i cenoni delle feste potrà prendere spunto da quì. Possiamo proporre anche più ricette ognuna.

Inizio io con un RISOTTO che riscuote sempre successo e fa sempre la sua porca figura

RISOTTO ALLA ZARINA

Ingredienti:

(le quantità degli ingredienti dipendono da quante persone siete)

cipolla/scalogno
*caviale rosso e nero
panna
besciamella
salmone
Vino bianco (facoltativo)
prezzemolo
sale

*) Il caviale si intende naturalmente quello che si riesce a trovare nei barattolini al supermercato, ottimo e più economico decisamente

Procedimento:

Cuocete la quantità di risotto che vi serve, non portate a termine la cottura perchè poi la cottura viene ultimata nel tegame del condimento. Scendetelo dal fuoco 3 minuti prima almeno!
Il risotto può essere cucinato anche la sera prima e messo in frigo o lo stesso giorno, è indifferente, in base alle esigenze

Soffriggere in un tegame abbastanza capiente dello scalosgno tagliato a cubettini.
Aggiungere del salmone tagliato a pezzetti e irrorare con un goccio di vino bianco.
Fare sfumare il vino e mettere un pò di prezzemolo fresco tritato. A cottura del salmone (non troppo) aggiungete in porzioni uguali (cioè metà e metà) di panna e besciamella. Io per esempio, per 4/5 persone metto tre quarti di panna e tre quarti di besciamella (confezioni da 500gr)... amalgamare sul fuoco lento... aggiungendo due cucchiaini di caviale rosso e due di caviale nero. Far cuocere il tutto e quando la cottura è quasi ultimata aggiungere altri due cucchiaini di caviale rosso e due di caviale nero. (il condimento deve risultare bello colorato).
Aggiungere il risotto che avete in precedenza cotto e fare amalgamare il tutto. Quando vi sembra ben amalgamato aggiungete un ultima quantità di prezzemolo tritato fresco e se volete ancora del caviale. (quello a vostro piacimento)
Servite a vostra fantasia..in piatti o in terrine ad hoc per i risotti.. ponendo sopra una foglia di prezzemolo.
E Volià, il risotto alla zarina è servito e la cuoca farà il suo figurone!!

:wink:

Avatar utente
leoari9
MODERATRICE
OFFLINE
MODERATRICE
Iscritto il: 15 giu 2021

Messaggio leoari9 »

Ottima idea Rosy

Ciambella di riso ai funghi
ingredienti:

funghi champignon
riso
zafferano
cipolla o scalogno
prezzemolo
carne macinata

Cuocere il riso a metà cottura,salarlo,scolarlo e aggiungere lo zafferano(che da quel colore giallo);imburrare la teglia per ciambella,metterci il riso e cuocere in forno per almeno 15'a 180
Trifolare i funghi con olio,cipolla,aggiungere la carne macinata e far cuocere tutto.
Una volta pronto tutto,togliere il riso dalla teglia e adagiarlo in un piatto,mettere all'interno del buco(quello della ciambella)il funghi e coprire con il sughetto il riso.
Servire in tavola...........è davvero buono
Avatar utente
lalletta77
SUPER MODERATRICE
OFFLINE
SUPER MODERATRICE
Iscritto il: 27 mag 2021

Messaggio lalletta77 »

Linguine al Tartufo umbro!!


Linguine
olio
pepe
tartufo


Facilissima!!!! fare bollire le linguine fino a 3/4 della cottura, in tanto perparare del tartufo tritato, con olio e un pizzico di pepe!
appena pronte le linguine metterle in un padellone, mescolare con l'olio e il tartufo gia' tritato, e in fine servire nei piatti e mettere uno strato di tartufo a scaglie x rifinire il piatto

Rispondi